Il progetto
Appena conclusa da Okgroup Srl con Rexel Italia ed Eredi Morselli Carlo, la realizzazione dell’impianto fotovoltaico, da 436 kW, accessoriato Huawei e realizzato con il “Bando Agrisolare”, presso una storica azienda agricola, situata nella provincia di Mantova. Rexel Italia, grazie al suo team interno di tecnici specializzati, ha potuto dare il miglior supporto all’azienda Eredi Morselli Carlo, nella scelta dei componenti e nella configurazione dell’impianto. Il progetto è stato ideato e realizzato al fine di migliorare l’efficienza energetica dell’intera struttura e contribuire a ridurre l’impatto ambientale.
Dettagli tecnici
L’impianto ha una potenza di picco nominale di 436 Kw ed ha installati al suo interno n.5 inverter Huawei, 4 macchine da 100 kW, una da 36 kW e un sistema d’accumulo da 97 Kw/h con 100 Kw di potenza. Come spiega l’installatore Luigi Morselli è stato scelto il brand Huawei, soprattutto per l’accumulo, puntando sul sistema introdotto in questi anni, denominato “Luna” che permette l’installazione in qualsiasi luogo, senza necessità di infrastrutture e di particolari coperture. “Luna” è un sistema che include tutto il necessario ed è assolutamente flessibile, perché può essere configurato con potenze di 100 Kw e fino a 200 Kw. Al suo interno è presente un sistema di protezione antincendio e rivelazione fumi. Tutta la parte di regolazione carica a protezione delle batterie è internalizzata ed è totalmente monitorata dalla rete del sistema. Durante le varie fasi, l’assemblaggio dei componenti è stato molto intuitivo, ed è stata abbastanza veloce anche l’installazione.
La scelta di un impianto Fotovoltaico Agrisolare e i vantaggi
Per questo impianto è stato scelto di installare una batteria di accumulo per poter utilizzare tutta l’energia disponibile, data dai pannelli fotovoltaici. La scelta di questo tipo di impianto è stata fatta per poter sfruttare, anche nei periodi di non produzione, l’energia in surplus che viene prodotta durante la giornata.
Grazie a questo investimento nell’energia rinnovabile, oltre ad un risparmio notevole dei costi produttivi, l’azienda si è mossa concretamente verso la transizione energetica ed un futuro più green, attraverso un modello di produzione sostenibile, volto a preservare il benessere
del pianeta.
Per maggiori dettagli sui prodotti Huawei visita il sito: Huawei Fusionsolar